giovedì 2 aprile 2020

GEOGRAFIA: riassunto sulla Finlandia




Per venerdì prossimo vorrei che mi inviaste un breve riassunto che prenda in considerazione tutti gli aspetti principali della Finlandia. Deve essere in forma discorsiva (niente elenchi puntati o cose del genere) e lungo circa mezzo foglio di Word. Potete basarvi sul vostro libro di testo o su altre fonti, ma rielaborando il linguaggio (non voglio vedere riportare righe del libro o di qualche sito internet, dovete capire quello che leggete e dirlo con parole vostre). Infine dovete rispondere a questa domanda "turistica", "perché visitare la Finlandia?", parlando dei luoghi notevoli che vale la pena vedere (monumenti, musei, luoghi naturali) e facendo qualche esempio.
Il lavoro sarà valutato.
Più sotto vi metto un esempio relativo alla Svezia: ovviamente è lungo perchè per questo stato ci sono molte più cose da dire, ma è tanto per darvi un'idea di quello che voglio.

Informazioni della Finlandia che non possono mancare

  • descrizione del territorio (monti, mari, fiumi e laghi che abbiamo inserito nella cartina) e dei confini
  • Clima e ambienti particolari
  • caratteristiche della popolazione (etnie, distribuzione, religione, lingua)
  • Forma di governo, città importanti e ragioni della loro importanza
  • Economia (i tre settori con due o tre attività importanti per ciascuno) 

ESEMPIO: LA SVEZIA


La Svezia è uno stato dell'Europa settentrionale, situato nella penisola scandinava. Confina a nord e a ovest con la Norvegia, a nord-est con la Finlandia, a sud e a est è bagnato dal mar Baltico e a sud-Ovest dal mare del Nord. Il territorio è diviso in tre aree: quella nord montuosa, con le Alpi Scandinave, quella centrale   con altopiani e pianure costiere e quella meridionale collinare e pianeggiante. I fiumi sono molti ma piuttosto brevi; i più importanti sono il Klarälvern-Göta, a sud e il Torne, a nord, al confine con la Finlandia. Anche il laghi sono numerosi. il più vasto è il Vänern, che si trova nella zona sud-occidentale della Svezia. Il clima è  prevalentemente continentale perché le Alpi Scandinave fermano i venti provenienti dal nord. Nelle regioni settentrionali il clima è sub-artico. A nord l'ambiente tipico è la tundra, mentre al centro prevale la taiga, con le foreste di conifere.

La Svezia è una monarchia costituzionale, aderisce all'Unione Europea ma non ha adottato l'Euro. La lingua ufficiale è lo svedese e la religione più praticata è quella protestante. La popolazione è poco numerosa (meno di 10 milioni di abitanti) e risiede, in grande maggioranza, nei centri urbani del sud e sulle coste. La qualità di vita è alta, grazie anche a servizi efficiente (sanità, istruzione, trasporti) forniti dallo Stato.
Le città più importanti sono Stoccolma, la capitale, importante centro industriale, economico e culturale. Altre città importanti sono Göteborg, che ha un grande porto commerciale e Malmö, centro agricolo e industriale.

La grande maggior parte dei lavoratori è occupata nel terziario. Poichè il terreno coltivabile è poco l'agricoltura è di tipo intensivo e produce barbabietole, patate e cereali. Tipici della Svezia sono gli allevamenti di renne e la produzione di legname, favorito dalla vaste foreste. Nel settore secondario sono particolarmente sviluppate le industrie siderurgiche e automobilistiche (Volvo, Scania), del legno (Ikea) e i cantieri navali. Il terziario si basa soprattutto su design, attività finanziarie e turismo, grazie anche alle efficienti vie di comunicazione.


PERCHÈ VISITARE LA SVEZIA?

La Svezia soddisfa sia i turisti interessati alla cultura che gli appassionati di natura. Le città sono ricche di palazzi, per lo più risalenti al XVII secolo (ad esempio il Palazzo reale di Stoccolma, dove ogni giorno si può assistere al cambio della guardia e visitare il Museo dei Gioielli della Corona) , chiese (la Cattedrale di Uppsala è la più grande e fra le più antiche chiese scandinave) e musei (particolarmente interessante il museo del Vasa a Stoccolma, dove è esposto un autentico galeone del XVII secolo). Per gli amati della natura la Svezia offre possibilità di escursioni nei boschi o negli arcipelaghi lungo la costa, oppure sulle alture della zona settentrionale.

Nessun commento:

Posta un commento